ATTACCHI DI FAME NOTTURNI? ECCO COME GESTIRLI

ATTACCHI FAME NOTTE

Quante volte, a fine giornata, seduto sul divano a guardare la TV, pronto per andare a dormire, avverti quell’irrefrenabile senso di fame? Quello che ti porta ad alzarti e frugare in ogni angolo della dispensa, alla ricerca di quel “non so che”.

Hai mai provato a chiederti se hai fame davvero? Nella maggior parte dei casi ci ritroviamo a mangiare senza nemmeno saperlo. Eppure spesso si tratta semplicemente di noia, stress o stanchezza, non certo di fame.

La conseguenza è che ci ritroviamo a sgranocchiare di tutto e di più, spesso aumentando esageratamente l’introito calorico, con il risultato che, di giorno in giorno, vediamo salire l’ago della bilancia.

Come fare allora a gestire questi momenti?

La prima cosa da fare è chiedersi: è fame nello stomaco o fame nella testa? È il mio stomaco che brontola? È vuoto? Quanto tempo fa ho mangiato? Mi sto annoiando? Sono stressato?

Sono stanco?

A seconda della risposta, l’atteggiamento nei confronti del cibo deve essere sicuramente diverso.
Nel primo caso, se si tratta di fame vera, il primo consiglio è: cerca di gestire meglio i tuoi pasti quotidiani. Non dimenticare gli spuntini, non saltare la cena, cerca sempre di mangiare cibi sani e nutrienti. Cerca, poi, di assumere un adeguato apporto di fibre: cereali integrali, frutta e verdura a volontà, che forniscono un buon senso di sazietà.

Non dimenticare, infine, di dormire. Mantenere il giusto ritmo sonno-veglia, dormire 7-8 ore al giorno aiuta l’organismo a produrre ormoni che “gestiscono” la fame e la regolazione del peso. Se proprio non riesci a placare la tua fame, punta su spuntini leggeri e sazianti: un o yogurt magro, noci, nocciole, mandorle o verdura.

Se ti rendi conto che la tua è solo noia o stress o nervosismo, allora cerca di gestirlo. Prima di tutto, consuma la tua cena a tavola, senza guardare la TV e lontano dal tuo smartphone, questo ti aiuterà a restare concentrato sulla tua cena e a ricordarti in seguito che hai già mangiato. Nel momento in cui il desiderio di mangiare ti assale, cerca di contare fino a dieci e di distrarti.

Se non riesci a tenere a freno in alcun modo la tua voglia di dolce, prova con un quadretto di cioccolata fondente, ti aiuterà a superare questo momento, riducendo la spasmodica ricerca.

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.