VUOI INIZIARE BENE LA TUA GIORNATA? COMINCIA DALLA COLAZIONE!

COLAZIONE

Una delle peggiori abitudini in una dieta è saltare la colazione.
Se qualcuno pensa che tagliare calorie vada sempre bene, in qualunque modo o momento del giorno, si sbaglia!

Ripartire nel modo giusto le calorie nella giornata è il primo passo verso un’alimentazione equilibrata e un corretto stile di vita.

La mattina appena svegli è il momento migliore per far colazione: il nostro metabolismo è più attivo, abbiamo di fronte un’intera giornata per “smaltire” le calorie. Se siamo in salute, quindi, è proprio il momento in cui possiamo mangiare anche un piccolo dolce, concederci qualche piccolo sfizio.

Fare colazione ci aiuta a essere più attivi e concentrati nel lavoro, ad avere più energia pronta per la giornata che ci attende e ad avvertire meno il senso di fame nel resto del giorno!

Pensaci bene: la mattina esci senza fare colazione, inizi a lavorare, ma fatichi a carburare. A metà mattina sei talmente affamato che mangeresti anche i fogli che hai sulla scrivania! E se per caso non hai a portata di mano lo spuntino? Ovvio, a pranzo ti abbuffi in maniera incontrollata!

Dividere correttamente i pasti, mettere qualcosa nello stomaco appena svegli, fare una colazione completa ed equilibrata consente anche di gestire meglio le tentazioni che si presentano davanti.

Che cosa faresti di fronte a un cornetto o una pizzetta nel pieno della mattinata se fossi a digiuno? E se avessi mangiato da poco? Probabilmente sarebbe più facile resistere!

Quindi, per perdere peso, mai restare a digiuno la mattina!

Cosa scegliere? Beh, dipende dai gusti, dallo stato di salute, dalle scelte alimentari. Per chi ama il dolce possono andar bene latte e cereali, bevande vegetali, pane e marmellata, una fetta di torta fatta in casa, biscotti integrali, uno yogurt con frutta fresca e cereali. Per chi preferisce il salato, invece, un avocado toast, pane e prosciutto, pane e olio o pane e pomodoro possono essere delle idee. Per ridurre l’assorbimento degli zuccheri possiamo anche scegliere di abbinare degli alimenti ricchi di grassi buoni, come delle mandorle, noci o nocciole!

E se ti manca la fantasia… puoi dare un’occhiata alle mie ricette!

Insomma: colazione dolce o salata, l’importante è non saltarla mai!

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.