LE NOCI: ALLEATE DELLA DIETA!

10

Importantissime nella nostra dieta, anche dimagrante, le noci sono un ottimo alleato per la nostra salute!
Sono ricchissime, infatti, di acidi grassi poliinsaturi come l’acido alfalinolenico. Questo elemento gioca un ruolo fondamentale per il benessere del nostro cervello. Da questa sostanza il nostro corpo è in grado di produrre altri due elementi essenziali, che g
arantiscono la funzionalità cerebrale e aiutano il nostro sistema immunitario.
Per la presenza di questi grassi “buoni” e poichè contengono vitamina E e diversi polifenoli, le noci svolgono un ruolo importantissimo anche nella prevenzione di malattie cardiovascolari, riducendo il colesterolo LDL (quello “cattivo”, per intenderci), controllando la pressione arteriosa e prevenendo la formazione di infarti. 
Gli antiossidanti presenti nelle noci, inoltre, aiutano a migliorare la memoria e prevengono l’insorgenza della malattia di Alzheimer. Per la presenza di vitamina E e di niacina, poi, le noci sono utili anche per la prevenzione del Parkinson.
Questi frutti, inoltre, contengono melatonina, una sostanza che permette di regolare i ritmi sonno-veglia. 
L’unico accorgimento che bisogna avere è quello di non esagerare con le dosi. Se 3-4 noci possono (e dovrebbero) essere consumate quotidianamente anche nelle diete ipocaloriche, un consumo superiore, visto l’elevato potere calorico, può far lievitare facilmente le calorie assunte.
Come consumarle?
Ottime nello yogurt, insieme alla frutta fresca, nelle insalate o addirittura per la panatura di pesce o carne.
Da golosa di questo cibo, però, ve le consiglio da sole, magari a colazione, dopo pranzo, o anche come spuntino serale.

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.