LE 6 REGOLE PER UNA “SETTIMANA DEPURATIVA” POST-ABBUFFATE

Senza titolo-1 copia

Preoccupato per i chili presi durante le ferie?

Temi di aver perso tutti i risultati ottenuti con duri sacrifici prima delle vacanze?

Inutile negarlo: l’estate sicuramente si è fatta sentire. Le vacanze, si sa, sono così: uscite con gli amici, cene, cocktail, aperitivi in spiaggia e… al rientro dalle ferie l’ago della bilancia schizza alle stelle. Ed ecco che ti ritrovi a pentirti di quella pizza di troppo o di quella serata che forse avresti potuto evitare.
Ma pentirsi ora serve davvero a poco. Cerca, invece, di rimediare.
Certo, dopo il periodo di riposo è quasi inevitabile che ci si ritrovi con dei chili in più, magari proprio quelli che a fatica avevi perso prima degli eccessi estivi.
In molti casi si tratta di ritenzione idrica, altre volte, invece, è vero e proprio grasso.

L’unica cosa certa è che il nostro corpo è stato sottoposto a un “superlavoro” a forza di patatine fritte, pizze e gelati.

NIENTE PAURA!

Si può rimediare!

In molti casi basta riprendere subito le buone abitudini e, nell’arco di pochi giorni, si eliminano i liquidi in eccesso, ritornando al peso forma!
In altri casi serve qualche sforzo in più per eliminare il grasso che si è depositato.
In entrambe le situazioni, la prima cosa da fare è riprendere in mano la tua dieta o ritornare immediatamente al tuo stile di vita sano.

Non sai proprio da dove iniziare?

Prova una “SETTIMANA DEPURATIVA”!

Ecco qualche consiglio:

1- Via libera a frutta e verdura! Per favorire l’azione depurativa preferisci frutti come ananas, mela e kiwi, ricchi di fibre e acqua e verdure come carciofi, finocchi, cicoria e sedano, con effetto drenante e detossinante!

2- Scegli alimenti sani e ricchi di fibra come pane e pasta integrali e legumi.

3- Consentiti una porzione di frutta secca a guscio al giorno. Una piccola manciata di mandorle, nocciole o noci rappresentano uno spuntino sano, nutriente, ricco di grassi “buoni”, importanti per la salute delle arterie!

4- Assicurati 2 litri acqua al giorno, anche di inverno! Meglio se scegli di bere uno o due bicchieri la mattina a digiuno, per eliminare le tossine accumulate durante la notte!

5- Elimina zucchero e dolciumi! Sono loro i veri responsabili dei chili di troppo!

6- Ultimo ma non ultimo… SPORT, SPORT e ancora SPORT! Ogni occasione è buona per muoversi! Fai le scale invece che prendere l’ascensore, raggiungi i posti vicini a piedi, lasciando a casa la macchina o…semplicemente parcheggiandola un po’ più in là!

Prova a mettere in pratica questi consigli e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.