IL MALTO D’ORZO

9

Un ottimo sostituto dello zucchero!

Si presenta come liquido viscoso e marrone.

All’apparenza simile al miele, ma dal sapore completamente diverso, è perfetto per dolcificare bevande, gelati, yogurt e dolci da forno. 

Si ottiene dalla germinazione dell’orzo, processo che determina la trasformazione degli amidi presenti nell’orzo in zuccheri, prevalentemente in maltosio. 

Ha un potere dolcificante inferiore allo zucchero bianco, ma il suo indice glicemico è più basso.

È poi ricco di minerali e vitamine e contiene anche proteine! 

Gli zuccheri semplici nella dieta devono essere consumati in quantità molto ridotta, ma, per le sue caratteristiche, questo dolcificante è da preferire allo zucchero comunemente utilizzato in cucina.

Iniziamo quindi a preparare i nostri dolci sostituendo lo zucchero comune con questo alimento.

Per qualche golosa idea potete dare un’occhiata alla sezione ricette!

Parola di nutrizionista!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.