Fitoterapia-i benefici delle piante

Fitoterapia

Nell’iniziare questa nuova rubrica, vorrei prima di tutto spiegare cosa intendiamo per fitoterapia.

A dir la verità preferisco partire da quello che la fitoterapia NON è. Non stiamo parlando di credenze popolari, la fitoterapia non è “roba da santoni”, ma, come la medicina classica, non è priva di basi scientifiche. Negli ultimi anni, infatti, molti studi scientifici stanno confermando l’efficacia di alcuni rimedi e, dall’altra parte, stanno screditando alcune false credenze popolari. Questo consente di utilizzare i rimedi fitoterapici con sempre maggiore sicurezza ed efficacia. Ciò che conta di più nella terapia, indipendentemente dal disturbo, è sempre l’utilizzo di un approccio estremamente personalizzato, basato sulla profonda conoscenza del paziente, che mira a identificare il rimedio più adatto alla singola persona e la combinazione delle possibili terapie. L’integrazione fitoterapica consente di ridurre l’utilizzo di farmaci da banco, ma può anche, in alcuni casi, affiancarsi alle terapie convenzionali, potenziandone gli effetti.

Come abbiamo detto più volte, i rimedi fitoterapici, come tutti gli integratori, non devono essere presi in autonomia, ma è sempre importante rivolgersi a figure esperte, che sappiano riconoscere le vere necessità; è importante, inoltre, mettere a conoscenza sempre il proprio medico, per evitare possibili interazioni o interferenze con terapie già in corso.
Come mai tanta serietà? Perchè i fitoterapici, possono avere interazioni ed effetti collaterali come tutti i farmaci. La parola “rimedi naturali” non deve mai ingannare! Intanto perchè naturale non vuol dire “che viene dalla natura” in questo caso. Già, perchè il fitoterapico è un rimedio naturale, in quanto cerca di agire stimolando le capacità di autoguarigione del corpo. Secondo, perchè, se un rimedio deriva da una pianta, non vuol dire per forza che è innocuo. Pensa alla cicuta, è una pianta… eppure… è velenosa!

Ma allora dobbiamo avere paura?

Per niente! Se nelle giuste mani, i fitoterapici, sono rimedi efficaci e sicuri. L’importante è sempre scegliere prodotti di buona qualità, facendo attenzione a evitare sofisticazioni, contaminanti e additivi.

Nelle prossime settimane ti farò conoscere alcuni rimedi utili! Non perdere gli aggiornamenti!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.