FAO, GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

PSX_20201016_134541

Oggi è la giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Lo scopo è di sensibilizzare verso temi come la povertà, la malnutrizione e la sicurezza alimentare, affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili. Il tema di quest’anno è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. La pandemia in corso ha spinto tutti a riflettere sul ruolo del cibo, tanto scontato quanto essenziale e purtroppo non alla portata di tutti. La sfida in questo periodo difficile è proprio quella di garantire a tutti, anche in emergenza, l’accesso ad alimenti salutari e sicuri, in particolare a quelle persone più povere e in difficoltà.

L’iniziativa di quest’anno ha come protagonisti proprio quelli che sono stati definiti gli Eroi dell’alimentazione, tutti gli agricoltori e operatori della filiera agroalimentare che si impegnano a garantire a tutti l’accesso al cibo, anche in presenza dell’attuale crisi da COVID19.

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.