A proposito di ZUCCHERO…

14

Più volte abbiamo parlato dello zucchero e di quanto male possa fare al nostro corpo.

Per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, l’ American Heart Association (AHA) consiglia di “limitare il consumo di alimenti con zuccheri aggiunti e ridurre fortemente quello di bevande zuccherate”.

Ecco qualche piccolo consiglio per iniziare a limitarne l’utilizzo!

1- leggere sempre le etichette.

2- scegliere i prodotti che non abbiano tra i primi quattro ingredienti zuccheri semplici come saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, destrosio, sciroppo di mais, succo di frutta concentrato, miele.

3- evitare l’acquisto di bevande zuccherate, compresi i succhi di frutta (attenzione anche alle bevande “zero”!)

4- preferire sempre i dolci preparati in casa a quelli acquistati. 

5- ridurre gradualmente la quantità di zucchero usata per dolcificare caffè, tisane, tè…

6- evitare l’utilizzo di dolcificanti artificiali e fruttosio.

7- diminuire la quantità di zucchero necessaria per la preparazione di dolci o scegliere di sostituire lo zucchero con altri ingredienti (potete sperimentare le mie ricette).

Pian piano vi abituerete al gusto meno dolce e il vostro corpo vi ringrazierà!

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.