YOGURT: PERCHÈ MANGIARLO

yogurt

Consumare yogurt è un’ottima abitudine alimentare.

Gli yogurt, infatti, contengono fermenti lattici e, per questo motivo, possono risultare molto utili per il nostro intestino!

I lattobacilli contenuti negli yogurt, infatti, sono batteri “buoni” che migliorano la nostra flora intestinale. L’importante, però, è che i fermenti lattici siano presenti in gran numero e vivi: solo in questo caso possono sostituirsi ai batteri “cattivi” e migliorare la salute del nostro intestino.

Tutti gli yogurt contengono lattobacilli, ma corretto numero e vitalità sono garantiti solo se l’etichetta presenta la dicitura “contiene probiotici”.

Proprio per la presenza dei lattobacilli, gli yogurt hanno un bassissimo contenuto di lattosio. Questi batteri, infatti, sono in grado di scindere lo zucchero del latte nei due zuccheri di cui è composto: glucosio e galattosio. Per questo motivo sono spesso ben digeriti anche dagli intolleranti al lattosio. In questi casi, però, soprattutto in presenza di gravi intolleranze, è sempre più sicuro consumare gli yogurt prodotti con il latte delattosato, in cui lo zucchero del latte è presente solo in tracce.

Per i benefici che apporta alla flora intestinale, è una buona abitudine mangiarlo spesso, anche tutti i giorni.

Quale yogurt scegliere?

In generale, è sempre preferibile acquistare yogurt bianchi senza zuccheri aggiunti. L’aggiunta dello zucchero, infatti, riduce notevolmente i benefici dei probiotici contenuti nello yogurt.

Lo stesso discorso vale per gli yogurt aromatizzati alla frutta, basta leggere la lista degli ingredienti: spesso contengono zucchero o sciroppo di fruttosio o di glucosio. Decisamente troppo per la nostra linea!

C’è da dire, però, che il sapore acidulo dello yogurt bianco non è apprezzato da tutti.

Come conciliare la salute con il gusto?

Consumare uno yogurt bianco senza zucchero non vuol dire necessariamente rinunciare al piacere del palato.

Possiamo dolcificare il nostro yogurt abbinando della frutta fresca. Guarda qui per una gustosa ricetta!

Un’altra idea è quella di preparare deliziosi smoothie light o sfiziosi dessert light come questo!

Parola di nutrizionista!

 

 

Mariangela Stasi

Mariangela Stasi

Sono una Biologa Nutrizionista, ma non solo. Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per diversi anni ho lavorato nella ricerca scientifica, conducendo esperimenti, approfondendo lo studio delle malattie oncologiche e neurodegenerative, contribuendo alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Prima di dedicarmi alla professione di nutrizionista, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Molecolari con uno studio su una malattia neurodegenerativa rara. Un valore aggiunto alla professione di nutrizionista l'ho ottenuto con il Master in Fitoterapia Applicata, che mi consente di associare alla dieta utili consigli. Del mondo della ricerca mi sono rimasti la curiosità e l’approccio “scientifico” al lavoro, la continua ricerca della verità. Non mi piace dire, scrivere o parlare di qualcosa se prima non ho ne verificato la veridicità scientifica. Amo il mio lavoro, amo l’arte, la scienza e tutto quello che ha a che fare con la biologia. Proprio per questo motivo mi piace sempre studiare per conoscere e per aggiornarmi, per essere sempre al passo con le novità che la scienza ci regala.

Leave a Comment

Your email address will not be published.